• Home
  • /
  • Il cuore barocco della Sicilia
Il cuore barocco della Sicilia

Il cuore barocco della Sicilia

Ragusa, capoluogo di provincia più meridionale d’Italia, sorge sui Monti Iblei ed è localizzata nella parte sud-orientale della Sicilia. “Lisola nell’Isola”, come viene spesso chiamata, data la sua diversa storia rispetto al resto della regione. Fu completamente distrutta dal terremoto del 1693 e fu ricostruita secondo i canoni del tardo barocco in Ragusa SuperioreRagusa Ibla.

Alloggiando da noi potrete ritagliarvi un giorno libero, mettere via le guide turistiche e vagare senza meta tra le viuzze e le scalinate di questo quartiere. Ibla è il tipico quartiere che bisogna visitare con gli occhi rivolti verso l’alto per scovare, sotto i balconi dei palazzi, mascheroni di pietra che vi osservano passare!

La città di Ragusa Ibla è diventata famosa perché qui sono state girate moltissime scene della fiction Il Commissario Montalbano, trasformando la piazza principale nella piazza di Vigata.

A Ragusa Ibla vengono anche organizzate molte interessanti manifestazioni:

Ibla Busker , solitamente a inizio ottobre, festival degli artisti di strada, che ogni anno popola le vie della città di artisti provenienti da tutto il mondo.

A tutto volume, metà giugno, la festa dei libri e dei lettori, tra le più attese nel settore editoriale tra mostre, laboratori, reading, lectio magistralis, incontri, confronti e dibattiti.

Ibla Grand Prize, periodo giugno-luglio, si tratta di un concorso a livello internazionale per pianisti, cantanti, strumentisti e compositori. È posibile assistere a bellissimi concerti dislocati su molte vie e palazzi di Ibla.

Sky Arte ha dedicato una puntata alla nostra città, qui sotto potete vederne il trailer.

Ragusa e Ibla – Fiori di pietra

Un viaggio alla ricerca dell’essenza di uno degli angoli più affascinanti della Sicilia, attraverso l’arte, il paesaggio e la storia della sua gente accompagnati dalla voce di Giovanni Caccamo. Questa sera alle 21.15 «Ragusa e Ibla – Fiori di pietra».

Pubblicato da Sky Arte su Giovedì 13 giugno 2019

Back to Top